back

 

LAB, il format a cura di Giulia Floris, è dedicato alle realtà sperimentali no-profit per l’arte contemporanea attive in Italia e al loro interagire con il resto del sistema artistico. In fiera sono ospitati quattro artist-run-space, ovvero realtà fondate e gestite da artisti, i quali hanno scelto di aprire il proprio studio ad impulsi esterni, guardando alla comunità circostante così come ad interlocutori non necessariamente codificati all’interno del mondo dell’arte: Cinevetrina, Esposizione Sud Est, FBI – Fondazione Benassi Iacopo, Viola Spettri.

 

Cinevetrina è un progetto espositivo il cui scopo è di riportare al pubblico i lavori manuali degli artigiani ciociari, esponendoli in una vetrina dello storico Cinema Teatro Mangoni a Isola del Liri, FR. Il progetto si concentra nell’esplorazione dell’identità territoriale attraverso manufatti artigianali che appartengono alle tradizioni locali e le storie che questi oggetti trasmettono fino ai giorni d’oggi. Cinevetrina nasce dal desiderio d’archiviazione dei ‘vecchi saperi’ collegati alla creazione di oggetti di uso quotidiano, e si impegna a portarli in un contesto espositivo attraverso installazioni pittoriche che accompagnano la produzione scultorea. Il progetto è anche un’opportunità per gli artigiani di esporre una parte della loro produzione che normalmente non riescono a portare ai mercati locali. Il progetto è organizzato dall’artista Giulia Mangoni, che lavora sull’allestimento della vetrina.

 

Scultura in ceramica di Roberto Tersigni nel laboratorio, foto di Jacopo Rufo, Courtesy Cinevetrina

 

 

Esposizione Sud Est e uno spazio di ricerca dedicato alle pratiche artistiche contemporanee. Uno spazio di relazione che coinvolge nei processi di dialogo artist*, comunità, istituzioni e spazi indipendenti, con l'obiettivo di far convergere metodologie e approcci non circoscritte con una predisposizione - sempre piu urgente - alla ricerca interdisciplinare. Attraverso residenze, incontri e progettualità condivise attiva processi che si concretizzano in display espositivi, azioni

performative, e progetti editoriali. Collabora con editori, etichette discogra che e studi di progettazione. Esposizione Sud Est nasce nel 2023 dall’incontro di Donato Loforese (artista visivo e designer), Patrizia Mastrapasqua (designer e street artist) e Pasquale Lomolino (produttore discografico e collezionista) ha ospitato mostre e residenze di: Silvana Di Blasi (Italia), Ozge Sahin (Turchia), Alberte Agerskov (Danimarca), Andrea De Franco (Italia), Ludovico Orombelli (Italia), Miss Goffetown (Italia) e Nuvola Ravera (Italia). L’associazione e stata invitata a partecipare come spazio indipendente alla mostra collettiva Baitball promossa dal collettivo Like A Iittle Distster in collaborazione con Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali (Polignano).

 

Andrea De Franco, Fragile, Fragile, Fragile, Installation View, Courtesy Esposizione Sud Est

 

 

FBI – Fondazione Benassi Iacopo nasce nel 2021 su iniziativa dell’artista Jacopo Benassi e ha sede all’interno dell’angusto bagno del suo studio. Le collaborazioni con colleghi e amici sono parte integrante della sua pratica artistica: il gruppo di lavoro è infatti composto, oltre a Jacopo stesso, da Antonio Grulli, Francesca Calvaresi, e Diego Bergamaschi, che da anni ne accompagnano il percorso lavorativo e che con lui hanno fondato FBI. Il rapporto di conoscenza e l’affinità nell’attitudine valgono anche per gli artisti coinvolti, i quali vengono invitati a realizzare un progetto specifico spesso accompagnato da performance. La scelta del bagno come spazio espositivo riflette il gusto di Benassi per il provocatorio, l'inusuale e l'intimo.

 

@FBI - Fondazione Benassi Iacopo

 

 

Viola Spettri nasce nel 2023 come spazio di lavoro e ricerca artistica con la volontà di lasciarsi contaminare e infestare nel tempo. Viola è un’entità in continuo cambiamento, un organismo vivo, popolato da soggetti e oggetti diversi.

 

@Viola Spettri