UNA DISTANZA SENZA RIVE
Installazione visiva di Enrique Ramírez, da un’idea di Laura Lamonea, a cura di Pascale Cassagnau
Ex Dogana di fiume, Verona
9 – 26 ottobre 2025 | Ingresso libero
La Dogana di fiume, un ex posto di blocco per il commercio fluviale a Verona, accoglie un’installazione e una performance dell’artista cileno Enrique Ramírez (1979, Santiago del Cile, vive e lavora tra Parigi e Santiago). Il progetto è stato ideato da Laura Lamonea con la curatela di Pascale Cassagnau, critica d’arte e responsabile video e nuovi media della collezione ministeriale francese CNAP - Centre national des art plastiques di Parigi.
Nell’idea dell’artista il luogo diventa uno spazio per riflettere su migrazione, sradicamento e memoria. Sulla scalinata d’ingresso, tra il fiume Adige e l'edificio, una scritta emerge come una soglia simbolica.
Il progetto di Ramírez invita a pensare all’acqua come confine e memoria, esplorando lo sradicamento e la distanza attraverso mezzi visivi e sonori.
La Dogana di fiume, un tempo luogo di controllo delle merci e delle persone, viene riattivata come uno spazio di ascolto e di riflessione.
Pascale Cassagnau
Dottoressa in Storia dell’arte e critica d’arte, lavora come ispettore generale della creazione e degli insegnamenti artistici presso il Ministero della Cultura francese ed è responsabile delle collezioni audiovisive e nuovi media al Centre national des arts plastiques (CNAP). Le sue ricerche indagano le nuove pratiche cinematografiche e i loro intrecci con la creazione contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: Future Amnesia – Enquêtes sur un troisième cinéma (Isthme), Un pays supplémentaire (École nationale des beaux-arts de Paris), Intempestif, Indépendant, fragile. Marguerite Duras et le cinéma d’art contemporain (Presses du réel, 2012), Diagramme Monteiro (Éditions de L’Œil, 2019), La répétition générale, 34xP (École Supérieure des Beaux-Arts de Clermont-Ferrand, 2019) e Esprit de fantaisie, Esprit de rigueur (INA, 2019). I suoi lavori più recenti approfondiscono i rapporti tra letteratura, cinema e pratiche visive contemporanee.
Performance
Giovedì 9 ottobre, ore 21:00 performance A shoreless distance di Enrique Ramirez, con la performer Camilla Monga (ingresso riservato su invito). Si tratta di una composizione che amplifica la dimensione poetica e politica del progetto, nella quale si intrecciano frammenti di frasi celebri sull’esilio, la migrazione e la resistenza estratte dalla letteratura, dai discorsi politici e dalla poesia.
Orari mostra:
Giovedì 9 ottobre, inaugurazione su invito
Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre ore 15:00 - 22:00
Dal 13 al 26 ottobre la mostra sarà visibile dal Lungadige Sammicheli