The Then About As Until è un progetto di Video Sound Art – festival e centro di produzione di Milano – a cura di Laura Lamonea. La mostra indaga il rapporto tra espressione verbale e immagine partendo dalle ricerche verbovisuali degli anni ’60, che hanno portato artisti di tutto il mondo a sperimentare nuove forme visive di produzione linguistica. Risalendo all’eredità delle composizioni di parole libere futuriste, della poesia dadaista, dei collage lettristi e surrealisti, il contesto artistico verbovisuale si è nutrito di un dialogo multilingue e multidisciplinare.
The Then About As Until utilizza la riscrittura e la sperimentazione linguistica – nella sua decostruzione e dislocazione. Le opere in mostra – installazioni, video, performance – mettono in discussione le griglie linguistiche che regolano la nostra percezione della realtà. In questa espansione, il linguaggio si trasforma in possibilità di invenzione collettiva, ridefinendo le condizioni stesse di ciò che possiamo pensare e condividere come esperienza sociale ed esistenziale.
Opere di: Auguste Orts (Herman Asselberghs, Anouk De Clercq, Manon de Boer), David Claerbout, Helga Davis, Peter Downsbrough, Nicoletta Grillo.
Palazzo Forti