Indietro

IT SOUNDS LIKE ANOTHER WORD

a cura di Nicola Giuliani

Palazzo Forti

Volto Due Mori 4, 37121, Verona, VR, Italia
VEDI IN GOOGLE MAPS
Performance
12 ottobre 2025
11:00 – 14:00
Ore 11:00: Acusmonium Performance #2 Ore 12:00: Acusmonium Performance #3 Ore 13:00: Acusmonium Performance #4 Evento gratuito

Il suono è uno dei codici fondamentali della comunicazione. Grazie a vibrazioni, richiami, canti o segnali ritmici, gli esseri viventi si relazionano con l’ambiente e tra loro.

Gli interventi immaginati per la ventesima edizione di ArtVerona – e che vanno sotto il nome di It sounds like another word – esplorano questa grammatica acustica naturale come metafora e come strumento – per riconsiderare le relazioni tra umano, non-umano e territorio.

 

Un invito a porsi in ascolto procedendo fuori dai confini individuali per sentire, captare e accogliere le meraviglie e ciò che c’è di misterioso nella natura; ad aprirsi all’incontro con l’altro, a riconsiderare i nostri modi di stare e il nostro operare e avviare una più ampia riflessione sulla necessità di riconoscere agli animali, ai vegetali e a tutto ciò che non è umano, gli stessi diritti fondamentali di cui gode l’essere umano.

 

Domenica 12 ottobre, dalle 11:00 alle 14:00 il collettivo C3, spazio di sperimentazione e laboratorio indipendente focalizzato sul recupero di competenze sonologica, di ecologia acustica, sperimentazione sonora, oltre che di interpretazione acusmatica, propone una selezione di cinque giovani artisti in dialogo tra loro, che si esibiranno all’acusmonium: AMÆMI and Agua Viva, Giulia Rae, Mira, Davide Salvan, operando a cavallo tra estetica acusmatica e performance dal vivo, e capaci di attivare anche il livello corporeo, gestuale e visivo.

Location

Palazzo Forti

Volto Due Mori 4, 37121, Verona, VR, Italia
VEDI IN GOOGLE MAPS